RISPARMIO ENERGETICO, QUALITÀ DELL’ARIA E CONSERVAZIONE DEL MICROCLIMA
Sono questi i principali vantaggi che identificano le BARRIERE D’ARIA. Ma cosa sono e come funzionano?
Le barriere d’aria sono dispositivi costituiti da elettro-ventilatori ad alte prestazioni, molto simili esteticamente ai condizionatori, che generano un flusso d’aria, detto anche lama d’aria. Questa lama d’aria è in grado di separare in modo netto due ambienti con temperature diverse (pensiamo ad esempio ai negozi in estate dove all’interno è presente l’aria condizionata). La barriera d’aria funge da porta invisibile ed ha la funzione di preservare la temperatura interna di un locale, cercando di far percepire il meno possibile agli utenti che oltrepassano la porta lo sbalzo termico.
Per molti può sembrare uno spreco lasciare la porta aperta di un’attività commerciale, ma paradossalmente grazie a queste barriere d’aria si riducono gli spifferi causati dalla continua apertura della porta: questo significa che l’impianto di condizionamento/riscaldamento non è costretto a sovralavorare per colmare il gap che si viene a creare ad ogni apertura.
La dispersione del calore o del fresco viene così annullata garantendo un elevato risparmio energetico ed una riduzione dei costi in bolletta. Un altro importante vantaggio da non sottovalutare riguarda la qualità dell’aria all’interno del locale: le barriere infatti riducono/bloccano l’ingresso di polveri, smog ed insetti provenienti dall’esterno.
Per ottenere tutti questi benefici, è importante saper scegliere la barriera più idonea. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, tra cui l’altezza rispetto al pavimento, la larghezza ed il tipo di porta ed i metri cubi del locale. Infine, per garantire il corretto funzionamento è necessario eseguire in modo frequente la pulizia delle alette e dei filtri.
Trovate la nostra gamma completa di barriere d’aria nella sezione condizionamento dedicata ai sistemi di ventilazione e trattamento dell’aria.

Torna a tutte le notizie