Con la conversione in legge del Decreto Anticipi lo scorso 17 dicembre 2023, sono entrati in vigore nuovi obblighi per i titolari delle unità immobiliari destinate ad affitti brevi o con finalità turistiche.

All’interno dell’art. 13, il documento introduce l’obbligo di installazione dei dispositivi per la rilevazione di monossido di carbonio (CO) e gas combustibili (GPL o metano) e di estintori portatili da collocare in spazi ben visibili e facilmente accessibili. Obiettivo della legge è quello di regolamentare il business delle locazioni turistiche sul piano della sicurezza e di sensibilizzare proprietari e turisti sugli eventuali rischi legati alla mancanza di questi dispositivi. Le sanzioni in caso di mancato rispetto delle normative sono di notevole entità: si può arrivare fino a 5000 euro.

Rivelatori di gas ed estintori vanno così ad integrarsi in un quadro più generale che riguarda i requisiti di sicurezza di cui questi immobili devono essere dotati secondo la normativa statale o regionale vigente.

Tecnogas, azienda leader nella commercializzazione di dispostivi ed accessori per sistemi a Metano ed a GPL, è in grado di offrire diverse soluzioni e modelli di rivelatori per le fughe di gas combustibili, monossido di carbonio e gas refrigeranti.

Navigate la sezione dedicata nel nostro sito per conoscere l’ampia gamma di rivelatori per applicazioni puntuali ed in serie.

Torna a tutte le notizie