• Posts
  • News
  • Problemi con lo scarico delle...

Problemi con lo scarico delle condense acide? Scopri la pompa Flowatch® Vision DUO

Pompa-Flowatch-Vision-DUO-Tecnogas.jpg

Secondo la norma UNI 7129/2015, tutte le caldaie a condensazione devono essere collegate ad uno scarico per l’espulsione delle condense acide residue, prodotti secondari del processo di combustione. L’anidride carbonica, sostanza di natura acida derivante dal combustibile, si unisce all’acqua, abbassando il pH fino ad un valore pari a 4/3,5. Data l’elevata acidità, è necessario che tali prodotti secondari siano opportunamente “smaltiti” nel sistema fognario attraverso condotti realizzati con materiali idonei e resistenti, secondo le indicazioni riportate nella Parte 5 della norma precedentemente citata.
La condensa acida può essere smaltita direttamente sia nelle acque reflue domestiche (ad esempio collegando lo scarico ad un sifone come quello del lavello della cucina), sia nelle acque bianche, quindi in un pluviale che raccoglie le acque piovane. In entrambi i casi, l’acqua che arriva nella rete fognaria deve avere un pH compreso tra 5,5 e 9,5, quindi all’uscita della caldaia è necessario installare una cartuccia neutralizzante (vedi anche SKU 70894 e SKU 70895).


Nel caso in cui non sia possibile scaricare direttamente la condensa acida nel sistema fognario, come i casi sopra citati, è necessario dotare la caldaia a condensazione di un ulteriore sistema di scarico, come una pompa per indirizzare la condensa attraverso il sistema per lo smaltimento.


In commercio sono disponibili diversi modelli, ma oggi vogliamo proporvi l’innovativa Pompa FLOWATCH® Vision DUO (SKU 11948), la prima pompa per lo scarico delle condense acide che può essere installata in 4 posizioni diverse. La pompa è composta da 2 elementi: il monoblocco reversibile per il montaggio in verticale e/o orizzontale ed il coperchio smontabile senza viti.
La pompa monoblocco murale a pistone è progettata per caldaie a gas a condensazione fino a 60 kW ed ha una portata max di 19 l/h. Grazie alle dimensioni ridotte (23x6,15x5,5 cm), al design essenziale ed alla sua silenziosità (<20 dBA a 1 m), può essere installata in qualsiasi ambiente. L’accesso agli elementi interni per la manutenzione ordinaria è molto semplice. Inoltre, il serbatoio con filtro smontabile, impedisce alle particelle residue o alle polveri di deteriorare in poco tempo la pompa.


E se dovete installare una nuova caldaia a condensazione, Tecnogas ha pensato anche ad un kit (SKU 70099) che include la pompa Vision DUO ed una serie di componenti necessari, come il defangatore magnetico ed il dosatore di polifosfati. Cliccate qui per conoscere il kit!


Per scaricare la scheda tecnica della pompa Vision DUO cliccate qui.


E se avete bisogno di ulteriori informazioni inviateci una mail a info@tecnogas.net
  

Search

Archive

2021-09-14