Certificato F-Gas in scadenza? Sai quali strumenti necessitano della comparazione strumentale?

CertificazioneF-Gas_Sito-Tecnogas.jpg

Lo sapete che il continuo utilizzo e le diverse sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposte le attrezzature causano nel tempo una deriva delle misure con conseguente perdita dell’accuratezza? Effettuare una taratura periodica può garantire una corretta affidabilità dello strumento, agevolando il tecnico nel suo lavoro quotidiano, nel completo rispetto delle normative di settore.


Questo è valido anche per tutti gli strumenti necessari per la verifica degli impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra. Nel regolamento UE N. 517/2014 che definisce gli obblighi per la riduzione delle emissioni di gas fluorurati, viene stabilita la verifica periodica dell’attrezzatura. Questa è anche condizione necessaria per ottenere la certificazione d’impresa.


Anche Accredia, l’unico Ente nazionale che attesta le competenze degli organismi di certificazione e dei laboratori di taratura, ha emanato una circolare (DC n. 12/2020) in cui definisce quali strumenti è necessario possedere per conseguire la certificazione F-Gas e quali di essi necessitano di taratura periodica.
In particolare, gli strumenti per i quali è richiesta una taratura annuale sono:
- Gruppo manometrico
- Pinza amperometrica
- Bilancia elettronica digitale
- Cercafughe elettronico
- Termometro digitale con sonde a contatto
- Chiave dinamometrica
La taratura di questi strumenti è condizione necessaria per accedere all’esame della certificazione d’impresa ed il suo mantenimento.


Se la Vostra certificazione F-Gas è in scadenza e avete bisogno di rinnovarla, controllate la data di scadenza dei certificati di taratura della vostra strumentazione!


Tecnogas mette a vostra disposizione il laboratorio metrologico e la professionalità dei suoi tecnici per effettuare il servizio di comparazione strumentale. La taratura è un’operazione che richiede tempo e precisione, quindi vi consigliamo di inviarci i vostri strumenti con il dovuto anticipo.
Inoltre Tecnogas vi offre la possibilità di acquistare alcuni prodotti con la comparazione strumentale già compresa nel prezzo. Per conoscere il nostro servizio di comparazione strumentale scaricate qui la brochure dedicata.


Acquistare l’attrezzatura necessaria, anziché noleggiarla, comporta sicuramente una spesa iniziale, che comunque negli anni viene ammortizzata. Inoltre, vi permette di avere sempre traccia dei certificati di taratura per essere in regola con la normativa vigente ed avere la certezza del corretto funzionamento dello strumento sul campo.


Per qualsiasi informazione scriveteci a: patentinofrigoristi@tecnogas.net



 

Attachments

Search

Archive

2021-10-01